sabato 29 giugno 2013

BIANCHI Corsa anni 1935-40

Ho voluto ripubblicarla con la nuova veste con Cambio Vittoria Margherita
probabilmente come veniva allestita in quegl'anni 1935-40


cambio Vittoria Margherita tipo giro di francia dei F.lli Nieddu



oliatore sul piantone

mozzo giroruota


la doppia PP rovesciata
 come si può notare sulla pipa sottosella è stampigliata una doppia P rovesciata e ho letto
su un piccolo ma intenso sito legato ad un ARTISTA GIUSEPPE DRALI " PEPPINO" telaista del CAMPIONISSIMO cui farò un link che usava stampigliare sulle pipe il simbolo del corridore in questione
chissà chi era questo PP rovesciato ........?
finalmente sono riuscito a mettere il link del BLOG " LE BICI DEL DRALI"visitatelo è STORIA lo trovate
nella Homepage nei BLOG AMICI
mi sono permesso di prendere uno stralcio di un articolo che parla delle pipe :

Drali da sempre ha tirato a mano le Pipe per i telai perché “le pipe vanno fatte bene” dice il Giuseppe.
Ogni pipa ha le iniziali del cliente incise. Le pipe servono per “tenere assieme” i tubi di cui è composto il  telaio, ognuno è fatto su misura per il cliente. La scelta della misura del telaio della bicicletta è basilare, poiché dalla non corretta dimensione del mezzo possono derivare molti problemi.  La misurazione del cavallo e del tubo piantone sono le prime operazioni per l’impostazione del telaio.
Il rapporto tra il cavallo e il tubo piantone è un valore definito ma che viene corretto dalla maestria dell’artigiano che adatta le misure al ciclista, alla sua indole.



3 rapporti per cambio Vittoria dei F.lli Nieddu costruttori del cambio

le palette per deragliare la catena comandate dalla manopolina sulla leva del
tendicatena


strappachiodi




freni universal ferro

leve Bodwen

freno universal

n° di telaio 812596