lunedì 28 ottobre 2013

DAHON USA pieghevole anni 80

Quando l' ho vista mi è scattato qualcosa dentro non l' avevo mai vista prima
strana con quel tirante che sembra tenere tutto insieme mi è piaciuta era strana
ho deciso di fare qualcosa questo è il risultato DAHON USA pieghevole anni 80
interessante anche la storia del costruttore e ideatore Dr David T.Hon che negli anni 80
presento questo brevetto a vari costruttori del settore nessuno lo prese in considerazione
con il fratello decise di costruire da se Oggi è il più grande costruttore al Mondo di
biciclette Pieghevoli    

rivisitata personalmente e ripristinata meccanicamente
per me Simpaticissima

lo strano movimento sterzo con incernierato il cattotto per
piegare il tutto

mozzo micro

tirante per il fissaggio del cannotto di sterzo fanale a pila

super corona che abbinata al rapporto e alle ruote permette
di usarla agevolmente senza dover pedalare inutilmente e stare fermi

a parer mio ben più accattivante della nostra " GRAZIELLA"


se dovessi dargli un nome non so perchè mi viene in mente
un vecchio cartone animato dove c'era INSETTO SCOPPIETTANTE

classico movimento centrale by USA perno intero

contropedale al posteriore

non ho ancora capito bene come si chiude ma io mi sono fermato qua
 ma dovrebbe essere posizionabile in una borsa che io non ho 

piegata la Moka non la può vedere
versione originale anni 80 questo modello montava anche il cambio
nel mozzo 3 rapporti STURMEY ARCHER

domenica 20 ottobre 2013

MOTOBECANE anni 80

Sempre da SERGIO da LONGHENA questa MOTOBECANE  anni 80 una bici
normalissima nella veste standard ma con  gusto ed intelligenza e capacità si può trasformare
in una bellissima Special 

poche cose semplici tanto lavoro un altro capolavoro 


difficile passare inosservati

splendido il salvaraggi

giovedì 10 ottobre 2013

HIRONDELLE a 2 Vitesse Retro- Directes pour Dame

Finalmente la possiedo una Retro- Direct HIRONDELLE St ETIENNE
è stato amore a prima vista poi l' ho provata e doveva essere mia
fantastica penso del 32 anche se unico catalogo in rete è quello del 35
il numero di telaio è sotto al movimento centrale 327258 penso sia da leggere 32 anno di
produzione 7258 numero progressivo telaio mi dimenticavo di spiegare questa bici dando per scontato che tutti la
conoscano personalmente il primo modello l'ho visto 2 anni fa.
In due parole questa bici ha la caratteristica che pedalando in avanti la bici va avanti con un certo tipo di rapporto
pedalando indietro la bici va sempre avanti con un rapporto più agevole adatto per salite ecc.molti si chiederanno
perchè? dobbiamo pensare che il brevetto e stato concepito alla fine dell'800 con doppia catena e a catena singola
nei primi del 900 i cambi dovevano ancora nascere e se qualcuno aveva gia pensato qualcosa non era cosi facile
attuarli anche a livello di divulgazione di informazioni erano lente a muoversi (purtroppo adesso sono troppo veloci
nel momento in cui nasce un idea è già vecchia.....) Allora utilizzando unici due movimenti fattibili in bici con i pedali
avanti e indietro riusci con grande ingegno a creare uno dei primi cambi senza bisogno di nessun tipo di  innesto
 lasciatemelo dire VERAMENTE ECCEZIONALE considerando il periodo
Penso di non dire un eresia che in quegli anni 1880- 1920 i Francesi fecero scuola

catalogo del 1935




delle curve da paura con quei tubi che sembrano volersi unire e poi si
allontanano e poi troppo facile unirli con tubi dritti  due archetti divergenti
potevo scegliere tra uomo e donna ma sinceramente quello che mi ha sciuscitato
questa bici è stato veramente unico


completa al 99% mancavano solo le manopole al momento ho rimediato
con il cuoio anche perchè il diametro del manubrio non è dei canonici 22 mm





che dire di queste leve freno imbullonate con supporto in ottone


fanale da paura 

il freno anteriore 



ma che curve



pedali ho sostituito i gommini


quà l' essenza doppia libera con rinvio facile adesso copiarla
ma colui che la brevetto; Fantascienza


retina fondo di magazzino nuova dell' epoca con molle metalliche
per tensione


due splendide Dame


freno posteriore





anche i francesi usavano la fascia per l' oscuramento


bella come poche




anche il manubrio curve eccelse












da usare è fantastica anche la pedalata all' indietro che può sembrare
innaturale quando la si usa diventa normale anche se si vanno a stimolare
muscoli sconosciuti orgogliosissimo di possederla  


Retro-direct

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Disegno dell'ingranaggio retro-diretta, che mostra un sistema in cui il pignone ruota primario è più piccolo e dà una marcia superiore rispetto al pignone ruota secondaria; avanti pedalata utilizza il rapporto marcia superiore
Retro-direct è un ingranaggio meccanismo usato su alcune biciclette nei primi anni del 20 ° secolo, che fornisce un secondo rapporto di trasmissione mentre si pedala all'indietro.

Storia modifica ]

Retro-diretta è stato sviluppato dal francese inventore Paul de Martin de Viviès (1833-1911). citazione necessaria ] Una prima versione a due catene è stato brevettato da nel 1869 da Barberon e Meunier. [ 1 ] Una versione a catena singola è stato brevettato nel 1903 dal produttore di biciclette Hirondelle. [ 1 ] Alcuni appassionati hanno convertito moderne biciclette da utilizzare ingranaggi retro-diretta.

Dettagli tecnici modifica ]

Nel sistema a catena singola, la catena scorre dalla cima di una corona attaccato alle pedivelle alla parte superiore di una ruota dentata fissata alla parte posteriore della ruotamozzo con una ruota libera , come con la maggior parte delle unità di catena di bicicletta. La catena allora, tuttavia, avvolge la corona dentata per una ruota dentata folle tra la ruota posteriore e le manovelle, poi torna indietro verso una seconda ruota dentata collegata alla ruota posteriore con una seconda ruota libera, e infine ritorna al fondo della catena dell'anello . Solo una ruota libera è impegnato alla volta, mentre l'altro gira indietro liberamente. Poiché la catena si avvolge intorno al secondo pignone in direzione opposta alla prima ruota dentata, il ciclista deve solo pedalare all'indietro per abilitarlo.
Solitamente il secondo pignone è più grande, che fornisce al ciclista una marcia inferiore per pendenze ripide semplicemente pedalando all'indietro. Mentre esempi più storici di biciclette retro-diretti usato la retromarcia per l'arrampicata, diversi piloti retro-diretti moderni preferiscono salire mentre si pedala in avanti e coinvolgente il più alto, marcia di crociera durante la pedalata all'indietro.

Riferimenti modifica ]

  1. Vai a:un b Ross Harrop. "gearing Retro-diretta" . Richiamato 2011-04-29 . "Derivato dal libro di Ron Shepherd La Catena Dancing di Van der Plas pubblicazioni."

Collegamenti esterni modifica ]









venerdì 4 ottobre 2013

LYGIE anni 80

da Roberto ora proprietario di questa Lygie corsa anni 80 presentata in anteprima
da Sergio da Longhena al sottoscritto merita di essere vista sia come stato di conservazione
novita nella colorazione e (scusate se sbaglio)  una delle ultime  corsa  con questo marchio

freni a tiraggio centrale Racer


montata Campagnolo

interessante la piega del manubrio




personalmente penso sia una bella bici
a voi poi il giudizio